Offerta Formativa

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
(art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)

Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

PTOF 2020-2021

 

Progetti non compresi nel PTOF A.S. 2020/21

· PROGETTO “TOP TUTORING” - Un team di docenti dell’Università Bocconi e di Harvard ha organizzato un’iniziativa pilota per supportare le scuole secondarie di I grado durante la sospensione delle attività didattiche a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il progetto TOP coinvolge studenti universitari che forniscono supporto a studenti/studentesse delle scuole secondarie di I grado tramite tutoring gratuito online per coadiuvarli nello svolgimento delle attività e dei compiti assegnati.

· PROGETTO “DONARE MI DONA” – Progetto che coinvolge la Scuola dell’Infanzia promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID), un'associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

· SPORTELLO PSICOLOGICO – Due sono le iniziative che hanno riguardato il nostro Istituto:

- la prima promossa dal Miur i cui obiettivi e finalità sono il fornire supporto psicologico, su tutto il territorio nazionale, a personale scolastico, studenti e famiglie per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19 e l’avvio di un sistema di assistenza e supporto psicologico, a livello nazionale, per dare assistenza e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

- La seconda promossa dall’Ente d’Ambito Ortonese n°28 che sempre a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 ha attivato uno sportello per l’ascolto, l’assistenza e la consulenza psicologica di studenti, famiglie e personale e ha fornito figure esperte per il supporto scolastico pomeridiano e la mediazione linguistica.

 

Progetti correlati al PTOF

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

· FRUTTA NELLE SCUOLE - È un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano. Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

· IO LEGGO PERCHÉ – Le Scuole sono chiamate a promuovere e divulgare l’iniziativa coinvolgendo chiunque voglia collaborare per far crescere le biblioteche scolastiche del proprio territorio.