17 Febbraio 2019

VISITA PRESSO LA CENTRALE IDROELETTRICA DI BOLOGNANO (PE)

Il 1 aprile 2015, i/le ragazzi/e delle classi seconde sez. A e B della scuola secondaria di Tollo hanno potuto visitare la centrale idroelettrica di Bolognano (Pe) gestita da Enel Green Power. Gli esperti-tecnici Enel ci hanno accolto mostrandoci un video sulla storia e struttura della centrale. L'impianto è stato costruito nel 1912 e ancora oggi continua a produrre energia nel pieno rispetto dell'ambiente. La centrale ha una potenza installata di oltre 30 MW e una producibilità media annua pari a 187 milioni di kilowattora, pari ai consumi di circa 65.000 famiglie. La produzione di energia "verde" a Bolognano permette di evitare l'emissione in atmosfera di circa 130.000 tonnellate di CO2 ogni anno. La centrale di Bolognano, di tipologia ad acqua fluente, utilizza le acque dei fiumi Orta e Pescara. Nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, la centrale fu danneggiata dalle azioni belliche intraprese dai tedeschi. Le opere di ristrutturazione terminarono nel 1947, anno in cui la centrale fu allacciata di nuovo nella rete.
Successivamente, ci hanno guidato alla scoperta del funzionamento dell’impianto illustrandoci la sala quadri con l’enorme pannello di controllo e la sala macchine con le gigantesche turbine.