17 Febbraio 2019
FOTO GALLERY

Premiazione Concorso Regionale "Energiochi 9"

Scuola Secondaria di I grado
Il giorno 6 giugno 2014 si è svolta a Chieti la manifestazione finale del Concorso Regionale "Energiochi", anno scolastico 2013-2014, alla cerimonia parteciperanno anche le classi IA e IB della Scuola Secondaria di I grado "N. Nicolini" di Tollo, vincitrici a parimerito, del terzo premio accompagnati dal Dirigente Scolastico il Prof. A. Alongi e dalla prof.ssa A. Francione.
Il concorso, promosso dalla Regione Abruzzo/ARAEN Agenzia Regionale per l´Energia Regionale, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale, con l´Università de L´Aquila, Dipartimento di Scienze Umane e con il supporto dell´ENEA, Unità Tecnica Efficienza Energetica, oltre ad offrire l´opportunità di perseguire finalità didattico-educative fondamentali nella scuola secondaria di I grado, rappresenta, all´interno del Programma Europeo Covenant of Majors/Patto dei Sindaci, un´attività di informazione indispensabile per il raggiungimento dell´obiettivo dello sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e del risparmio energetico, che ogni Comune della Regione Abruzzo si è impegnato a raggiungere entro il 2020.
La scuola, ritenendo fermamente che solo un coinvolgimento sociale, educativo, economico e politico possano contribuire al cambiamento favorevole della realtà ambientale, con grande entusiasmo ha deciso di partecipare all´iniziativa sollecitata anche dalla sensibilità che l´Amministrazione Comunale di Tollo ha dimostrato nei confronti del tema e del progetto. In particolare, gli alunni/e della I A e I B hanno realizzato due calendari 2015, uno sulle fonti energetiche alternative, l´altro sul risparmio e l´efficienza energetica. Il progetto, in collaborazione con i docenti, i genitori e gli amministratori, vuole formare, informare ed educare i/le giovani allievi/e ai principi dello sviluppo sostenibile ed accrescere, così, il rispetto e la valorizzazione dell´ambiente.
Oltretutto, il Sindaco di Tollo, il dott. Angelo Radica, riconoscendo la valenza del lavoro svolto, ha pensato di stampare i calendari e distribuirli ai suoi concittadini per sensibilizzarli alle tematiche energetiche.

Antonella Francione


 
1
 

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata