16 Giugno 2019
FOTO GALLERY

Premiazione Concorso Regionale "ENERGIOCHI 8"

Scuola Secondaria di I grado
Premiazione finale città di Teramo. A.S. 2012/2013

Il giorno 28 maggio 2013 si è svolta a Teramo la manifestazione finale del Concorso Regionale "Energiochi", anno scolastico 2012-2013, alla cerimonia ha partecipato anche la classe III B della Scuola Secondaria di I grado "N. Nicolini" di Tollo, vincitrice del Premio Speciale "Covenant of Mayors", accompagnati dal Dirigente Scolastico il Prof. Andrea Alongi.
Il concorso, promosso dalla Regione Abruzzo/ARAEN Agenzia Regionale per l´Energia Regionale, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale, con l´Università de L´Aquila, Dipartimento di Scienze Umane e con il supporto dell´ENEA, Unità Tecnica Efficienza Energetica, oltre ad offrire l´opportunità di perseguire finalità didattico-educative fondamentali nella scuola secondaria di I grado, rappresenta, all´interno del Programma Europeo Covenant of Majors/Patto dei Sindaci, un´attività di informazione indispensabile per il raggiungimento dell´obiettivo dello sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e del risparmio energetico, che ogni Comune della Regione Abruzzo si è impegnato a raggiungere entro il 2020.
La scuola, ritenendo fermamente che solo un coinvolgimento sociale, educativo, economico e politico possano contribuire al cambiamento favorevole della realtà ambientale, con grande entusiasmo ha deciso di partecipare all´iniziativa sollecitata anche dalla sensibilità che l´Amministrazione Comunale di Tollo ha dimostrato nei confronti del tema e del progetto. In particolare, gli alunni/e della III B hanno realizzato un questionario per l´analisi dei bisogni informativi dei/lle "giovani allievi/e" nei riguardi del risparmio e dell´efficienza energetica. Il progetto, rivolto ai compagni/e della scuola media, vuole, in collaborazione con i docenti, i genitori e gli amministratori, formare, informare ed educare i/le "giovani allievi/e" ai principi dello sviluppo sostenibile ed accrescere, così, il rispetto e la valorizzazione dell´ambiente.
Oltretutto, il Sindaco di Tollo, il dott. Angelo Radica, riconoscendo la valenza del lavoro svolto, ha pensato di utilizzare il questionario per la rilevazione dei bisogni informativi dei suoi concittadini sulle tematiche energetiche.
Antonella Francione
 
1 2

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]